CHI SIAMO > IL GAL

Il nostro territorio

Gruppo d’Azione LOCALE delle Colline Bergamasche

GRUPPO D’AZIONE DELLE COLLINE BERGAMASCHE

Il territorio del GAL

Il territorio coinvolto

Il GAL delle Colline Bergamasche coinvolge il territorio del Parco dei Colli con i comuni di Almè, Paladina, Ponteranica, Ranica, Sorisole, Torre Boldone e Villa d’Almè e i dodici comuni: Albano Sant’Alessandro, Almenno San Bartolomeo, Almenno San Salvatore, Alzano Lombardo, Barzana, Cenate Sopra, Cenate Sotto, Nembro, Palazzago, Scanzorosciate, Torre de Roveri e Villa di Serio.

Situato nella parte centrale della provincia bergamasca, ha una superficie complessiva di circa 134 chilometri quadrati.

Ambiente

Dal punto di vista ambientale, il GAL include la fascia periurbana a nord del capoluogo, congiungendo l’alta pianura con le prime propaggini delle Prealpi-orobiche. Il contesto paesistico ambientale è di grande interesse visti gli elementi montuosi e i sistemi collinari che definiscono il raccordo con i contesti vallivi limitrofi. A nord-ovest è delimitato dal Monte Linzone, che domina gli abitati di Palazzago e Almenno San Bartolomeo, mentre a nord dà sulla Valle Imagna; a ovest dal complesso collinare situato nella parte meridionale di Palazzago, che delimita la Val San Martino; nella parte centrale, tra Sorisole e Villa d’Almé, il territorio è delimitato dal Canto Alto; a est dal Monte Misma, a cavallo tra Valle Seriana e Val Cavallina. Segna il limite sud-orientale il complesso dei Monti d’Argon e di Monte San Giorgio, tra Albano Sant’Alessandro e Torre de’ Roveri.

Il territorio del GAL è attraversato anche da due principali corsi d’acqua, il Serio a est e il Brembo a ovest, arterie del bergamasco che nei secoli hanno svolto un ruolo strategico nella costruzione del territorio.

Il tessuto ambientale

Il GAL delle Colline Bergamasche ricopre un territorio caratterizzato da un tessuto ambientale di pregio e fortemente connesso. Infatti, il GAL è sottoposto a regimi di tutela, quali il Parco Regionale dei Colli di Bergamo, il SIC Canto Alto e Valle del Giongo, il SIC Valpredina e Misma – Riserva Naturale Oasi WWF, il PLIS Naturalserio, il PLIS Parco del Serio Nord, il PLIS del Monte Bastia e del Roccolo e il PLIS Parco delle Valli d’Argon per un totale di aree protette all’interno del GAL di circa 50 chilometri quadrati. L’obiettivo di queste aree è quello di salvaguardare e valorizzare il patrimonio storico-culturale e naturalistico-ambientale del territorio. Il territorio del GAL svolge un importante ruolo di corridoio ecologico, fondamentale per il presidio della biodiversità nell’area di connessione tra montagna e pianura, area che è caratterizzata da un’importante concentrazione di specie animali e vegetali.

Per approfondimenti in merito alle aree protette si rimanda al contenuto specifico all’interno della Strategia nella sezione SSL 2023-2027.

GAL della Colline Bergamasche
GAL della Colline Bergamasche

Il GAL delle Colline Bergamasche è una società a componente pubblica e privata, nata per gestire fondi pubblici nell’ambito dell’iniziativa dell’Unione Europea LEADER.

La società consortile a Responsabilità Limitata Gal delle Colline Bergamasche è iscritta presso il Registro delle Imprese di Bergamo con il numero di Codice Fiscale e di Partita IVA 04240740169.

Il capitale sociale versato è pari a euro 21.900,00

La sede legale è: Bergamo (BG) Via Valmarina, 25 – 24123.

GAL della Colline Bergamasche Territorio

COLLINE BERGAMASCHE. Un territorio ricco di biodiversità

GAL delle Colline Bergamasche: una “Comunità solidale”

Newsletter

ISCRIVITI!


Newsletter

Non perderti gli aggiornamenti del GAL

Iscriviti per restare informato su tutto quello che riguarda le attività, le iniziative e i bandi del GAL delle Colline Bergamasche

Iscriviti
PSR 2023 2027