GAL DELLE COLLINE BERGAMASCHE > PROGETTI DI COOPERAZIONE

SMART OROBIE
La montagna a un passo da Bergamo

il territorio delle Orobie bergamasche come destinazione turistica green e smart…

Smart Orobie
mikroradio

Smart Orobie

LA MONTAGNA A UN PASSO DA BERGAMO
Il territorio delle Orobie Bergamasche come destinazione turistica green e smart…


PARTNER:
Gal delle Colline Bergamasche, Gal Val Brembana, Gal Valtellina, Gal Oglio Po, Gal Lago di Como
BUDGET COMPLESSIVO: 2.386.000,00 EURO
BUDGET GAL COLLINE BERGAMASCHE (Capofila): 50.000 EURO

COMITATO ASSEMBLARE DEI PARTNER:

CABINA DI REGIA: GAL Valle Seriana e Laghi Bergamaschi (Capofila), Provincia di Bergamo e Visit Bergamo, GAL Valle Brembana 2020, Orobiestyle, Promoserio, New Target Web Srl, Visit Brembo.

PATTO DI COLLABORAZIONE: Comunità Montana Valle Seriana, Comunità Montana Val di Scalve, Comunità Montana Valle Brembana, Comunità Montana Valle Imagna, Parco delle Orobie Bergamasche, Parco dei Colli di Bergamo, Camera di Commercio Bergamo, Università degli Studi di Bergamo. Cittadini attivi: Vedeseta Attiva, NAHR, Atiesse Ass. Turistica Schilpario, Pro Loco Colere, Pro Loco Vilminore, Pro Loco Rovetta, Visit Presolana.

ACCORDO DI PARTERNARIATO: GAL delle Colline Bergamasche, IRS Impianti, SACBO Spa, IRTA Spa, CAI Bergamo, GAL Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi, Confesercenti Bergamo, Confindustria Bergamo, Ascom Bergamo.

I PARTNER DEL PROGETTO

Provincia di Bergamo
GAL Valle Seriana
GAL Valle Brembana 2020
orobiestyle
Promoserio
Smart Orobie

Smart Orobie

La montagna a un passo da Bergamo…

Accordi di partenariato

Smart Orobie

Il progetto Smart Orobie, finanziato dal Ministero del Turismo, intende promuovere l’intero territorio delle Orobie bergamasche facendo leva su diverse progettualità già in essere e che rientrano all’interno di un progetto complessivo incardinato sulla promozione di processi di integrazione all’interno della filiera turistica e che favoriranno di conseguenza lo sviluppo di forme di aggregazione tra imprese e la collaborazione tra enti pubblici e privati.

Il progetto si pone tale obiettivo attraverso lo sviluppo di tre concetti chiave. Il primo, digital, è quello di rendere le terre alte una destinazione smart, quindi capace di attrarre nuovi target turistici nazionali ed internazionali come i cosiddetti nomadi digitali e le tendenze a loro connesse.  Il secondo, green e sostenibilità, è quello di far diventare le terre alte una destinazione attrattiva anche in termini di servizi smart offerti al turista che viaggia per disconnettersi, ricaricarsi, ritrovarsi promuovendo il concetto di turismo esperienziale e trasformativo. Il terzo, enogastonomia, mira a rendere le terre alte una destinazione autentica e genuina, attrattiva per il turista enogastronomico anche grazie alla custodia dei saperi del luogo.


AZIONI COMUNI:

  1. Creazione di una rete di soggetti, pubblici e privati, che mettano a disposizione spazi adatti ai nomadi digitali.
  2. Sviluppare il concetto di destinazione sostenibile attraverso lo studio e la creazione di itinerari ed esperienze green legate alla mobilità ciclabile, al cammino e al trekking e in generale alla fornitura di uno spostamento alternativo all’auto.
  3. La creazione di strutture che offrano esperienze enogastronomiche tradizionali attraverso la definizione di un disciplinare specifico.
  4. Percorso di formazione e coinvolgimento degli operatori di settore e degli abitanti per la creazione di esperienze di valore.
  5. Attività di comunicazione e promozione.
  6. La Cabina di regia avvierà un percorso verso la creazione della DMO – DESTINATION MANAGEMENT ORGANIZATION SMART OROBIE che fungerà da attore principale nella governance della destinazione e che avrà come obiettivo futuro quello di organizzare le attività, promuovere e commercializzare la destinazione.

AZIONE LOCALE:

Il GAL delle Colline Bergamasche ha come obiettivo specifico quello riportato all’interno del punto 2 nel paragrafo precedente, ossia creare nuove proposte turistiche di esperienza vera, unica e irripetibile attraverso la formazione e il coinvolgimento degli stakeholders del territorio facendo leva su Orobikeando, progetto dedicato alla promozione delle Orobie bergamasche attraverso la mobilità ciclabile. I territori interessati dal progetto sono quelli con altitudine massima che supera i 600 m s.l.m. ossia Almenno San Bartolomeo, Almenno San Salvatore, Alzano Lombardo, Cenate Sopra, Nembro, Palazzago, Ponteranica, Ranica, Scanzorosciate, Sorisole, Torre Boldone, Villa d’Almè.